Concept Store Expo Rovereto

Nel cuore dell’arte, l’eccellenza della qualità trentina

 

concept mart

 

Il Concept Store Qualità Trentina, allestito in occasione di Expo Milano 2015, nasce nel cuore del Mart per aprirsi sulla città: l’area si sviluppa tra la caffetteria del Mart, la piazza che ospita il Museo, la Biblioteca civica e l’Auditorium Melotti e sulla quale affacciano l’Università, il Teatro Zandonai e il grande parco pubblico. In un luogo di passaggio frequentato non solo dai visitatori del Museo, il Concept Store sarà uno spazio conviviale per incontrare e conoscere selezionate eccellenze della tradizione trentina.

Attraverso l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici, il Mart collabora con 20 aziende del territorio che avranno a disposizione una vetrina d’eccezione per promuovere, valorizzare e commercializzare alcuni tra i migliori prodotti agroalimentari del Trentino.

Per cinque mesi lo spazio sarà allestito dai produttori che, a cadenza mensile e a rotazione, si alterneranno. Ogni mese verranno presentate contemporaneamente quattro differenti realtà imprenditoriali e, nel corner dedicato alle degustazioni verranno organizzati eventi tematici, in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento e prestigiosi partner e sponsor.

Il Concept Store del Mart inaugurerà il 30 maggio in occasione della Notte Verde, la festa roveretana dedicata all’innovazione e all’ambiente, alla quale il Mart aderisce fin dalla sua prima edizione.

Degustazioni ogni secondo e quarto venerdì del mese.

 

 

Mart, Rovereto

Dal 30 maggio al 31 ottobre

 

A partire dal 30 maggio a Rovereto verrà sviluppato un ricco programma di proposte destinate al grande pubblico e alle famiglie: degustazioni, laboratori, spettacoli e appuntamenti tematici ideati dal Mart per diffondere i temi dell’Expo e i suoi valori culturali ed educativi.

E proprio il Mart è stato scelto, insieme a Piazza Duomo a Trento e alle Pale di San Martino, come uno dei tre luoghi simbolo per rappresentare il Trentino nel Padiglione Italia all’Expo 2015.

Il calendario degli eventi è già ricchissimo e si sintetizza in:

5 mesi di attività

2 mostre a Trento e a Rovereto

20 eventi ogni venerdì appuntamento in Museo e nel Concept Store Qualità Trentina

6 laboratori per bambini e famiglie nello spazio Baby Mart

20 aziende del territorio coinvolte

L’impegno è grande, reso possibile grazie anche numerosi partner, sponsor, associazioni, professionisti e istituzioni tra cui Muse, Camera di Commercio, Fondazione Mach.

 

 

PROJECT WALL

Elisa Strinna. Sulla natura morta 2011-2015

Dal 30 maggio al 26 luglio

A cura di Veronica Caciolli

 

In occasione di Expo 2015 e della Notte Verde di Rovereto, il Mart dedica una tappa del programma Project Wall ai temi del cibo e della sostenibilità. Project Wall è infatti lo spazio non convenzionale dedicato agli artisti italiani contemporanei che vengono invitati a dialogare con il Museo, le sue attività e le altre mostre in corso.

Dal 30 maggio, Elisa Strinna (Padova, 1982) espone “Sulla natura morta”, un’installazione in continua trasformazione, un work in progress iniziato nel 2011 a Roma che cresce e si rinnova ad ogni appuntamento. Il progetto indaga, attraverso una raffinata composizione, il rapporto tra materie di prima necessità e mercato globale. Partendo dalla rappresentazione di frutti esotici, quali prodotti del neo-colonialismo e merce di scambio, mescolando riferimenti iconografici e letterali, Elisa Strinna accompagna il visitatore in una riflessione sulle più urgenti questioni globali che vanno dallo sfruttamento della terra e degli individui alla mercificazione del lavoro, passando per la riproducibilità dei beni e interrogandosi sulle migrazioni e sulle identità contemporanee.

 

 

BABY MART

A cura dell’Area educazione del Mart

 

Baby Mart è uno spazio permanente di libera fruizione dedicato alle famiglie e attrezzato per offrire una sosta piacevole per disegnare, leggere, giocare in tutta sicurezza.

In occasioni particolari, offre attività specifiche e innovative volte a stimolare la creatività dei piccoli visitatori e dei loro accompagnatori.

Durante il periodo dell’Expo, il Baby Mart sarà caratterizzato con nuove decorazioni, libri e giochi per avvicinare i bambini ai temi della manifestazione internazionale. Ogni primo sabato del mese lo spazio sarà inoltre dedicato al cibo: i laboratori continui “Baby Mart con gusto” accompagneranno i bambini dai 4 ai 10 anni alla scoperta dei contenuti dell’Expo 2015. Le attività e i laboratori di avvicinamento e approfondimento saranno curati dall’Area educazione del Mart e animate dai mediatori museali.

 

 

Eventi, spettacoli, incontri, workshop

A cura del Mart in collaborazione con aziende, associazioni e professionisti del territorio

 

In conformità con le tematiche mensili di Expo2015, il Mart proporrà un calendario di eventi, spettacoli, incontri di approfondimento, workshop e laboratori con l’obiettivo di avvicinare e approfondire il complesso tema dell’alimentazione e del rapporto tra arte e cibo.

Gli appuntamenti negli spazi museali privilegeranno il coinvolgimento delle realtà locali, in un’ottica di rete volta alla garanzia di un’offerta di alta qualità e alla diffusione delle buone pratiche trentine. Aziende, designer, associazioni e istituzioni culturali parteciperanno alla progettazione di attività divulgative, formative e ricreative e di momenti di approfondimento culturale destinati al grande pubblico.

Eventi ogni primo e terzo venerdì del mese.

 

 

Informazioni

 

Baby Mart con gusto: 3 € a bambino

Degustazioni Concept Store Qualità Trentina: 5 € a persona

Eventi Mart: partecipazione gratuita
Mart Eventi

eventi@mart.tn.it
T 0464 454 105

 

Pin It on Pinterest