Concept Store Expo Trento

Eccellenza trentina, laboratori e degustazioni a due passi dal cuore di Trento

 

credits: Trentino Film Commission

 

 

Dal 27 maggio al 31 ottobre il Palazzo delle Albere ospita, oltre alla mostra “Coltiviamo il gusto”, un Concept Store, luogo di presentazione dei prodotti caratteristici del territorio con possibilità di assaggio e degustazione guidata dai produttori locali, sommelier professionisti ed esperti di enogastronomia.

 

Il progetto vede protagonista un gioiello mai dimenticato della città di Trento, il Palazzo delle Albere, edificio situato a due passi dal Museo delle Scienze con il quale intreccia un dialogo stilistico. Il Palazzo da fine maggio ritorna a risplendere e a dialogare con la città dopo un intenso progetto di restauro, arricchito dalle opere artistiche e i reperti provenienti dal Mart – museo di arte moderna e contemporanea di Trento, dal Castello del Buonconsiglio, dal Museo degli usi e costumi della gente Trentina e dal Museo Ladino di Fassa che, in dialogo stretto con gli allestimenti, offriranno al pubblico un’ulteriore chiave di lettura del progetto.

 

Il Concept Store al Palazzo delle Albere nell’ambito del progetto Qualità Trentino

 

Nell’ambito del progetto Qualità Trentino, al piano terra del Palazzo è presente il Concept Store, ovvero una vetrina delle eccellenza nei diversi settori agroalimentari e vitivinicoli del Trentino, al quale sono collegati a cadenza giornaliera dei laboratori creativi e degli eventi di degustazione che presentano l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini.

 

Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 per l’intero periodo di apertura della mostra, sono presentate le aziende (una ogni due giorni) e i loro prodotti, a disposizione dei visitatori sia per l’assaggio che per l’acquisto. Le aziende partecipanti sono più di 30. Si tratta di aziende locali di eccellenza nei diversi settori agroalimentari e vitivinicoli (vino, grappa e distillati, formaggi, salumi, pesce, prodotti dolciari…)

Tutti i sabati e le domeniche, il Concept Store ospita le più rilevanti istituzioni e associazioni di produttori del Trentino che ripropongono gli incontri, le presentazioni, gli assaggi e i Laboratori creativi e di degustazione. Le istituzioni partecipanti sono: Istituto TRENTODOC, Fondazione Edmund Mach, Slow Food Trentino, la Strade dei Vini e dei Sapori del Trentino, i Vignaioli, Associazione Agritur, Istituto Tutela Grappa, Consorzio dei salumi, Associazione panificatori, ONAF, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

 

I LABORATORI del gusto

Presso il Concept Store del Palazzo delle Albere, dal giovedì alla domenica (alle ore 15.00) si terranno i laboratori creativi de “Le Mani in pasta”, atelier del fare in cui i visitatori sono invitati a svolgere attività che riguardano diversi temi relativi al mondo del cibo. Si potranno preparare pietanze tipiche della cucina trentina, prendere parte a laboratori creativi e artistici per le famiglie. Le attività saranno proposte in collaborazione con Enti, Associazioni e Aziende locali, che si occupano di alimentazione, agricoltura e sostenibilità.

Dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 18.00, si terranno dei “Laboratori di degustazione” a cura di sommelier professionisti. Grazie a queste iniziative i partecipanti possono entrare a contatto con le storie delle aziende ospiti e partecipare a un vero e proprio percorso sensoriale fatto di assaggi e degustazioni. Ad ogni laboratorio il sommelier valorizzerà il prodotto trentino attraverso la composizione di piatti gustosi in abbinamento ad un buon calice di vino.

 

 

INFO, ORARI E BIGLIETTI

L’ingresso alla mostra “Coltiviamo il gusto” presso Palazzo delle Albere è gratuito.

Orari apertura: martedì – domenica: 10.00 – 19.00

 

La partecipazione ai laboratori presso Palazzo delle Albere è a pagamento:

 

Laboratorio di degustazione

Orari: dalle 17.00 alle 18.00
Intero: 8,00 euro

Ridotto: 5,00 euro (bambini e ragazzi fino ai 18 anni gratuito)
Laboratorio “Le mani in pasta”

Orari: dalle 15.00 alle 16.00

Intero: 5,00 euro

Ridotto: 4,00 euro adulti (3,00 euro ragazzi fino ai 18 anni)
Chi ha diritto alla riduzione: possessori di un biglietto di una sede territoriale del MUSE, i possessori della tessera turistica Guest card Trentino, i possessori Individual Membership MUSE e Corporate.
I bambini ed i ragazzi fino ai 18 anni non pagano e per loro la degustazione consisterà in un bicchiere di succo e prodotti genuini del territorio trentino.

È consigliata la prenotazione presso il Call booking center del MUSE (0461 270311)

 

Le tariffe di ingresso al MUSE non subiranno variazioni.

 

TUTTE LE INFO
www.muse.it

Facebook: MUSE – Museo delle Scienze

Twitter: @Muse_Trento
Hashtag:  #Expo2015 #ExpoTrentino2015

Pin It on Pinterest