Itinerari del Trentino

Un mosaico di unicità da scoprire!

26683

 

Il Trentino ha trovato nel tempo una propria, originale, via allo sviluppo, capace di coniugare impresa e ambiente, rispetto delle tradizioni e modernità. Le tracce di questa scelta, a cavallo tra etica e azienda, sono evidenti nella cultura e disseminate sull’intero territorio, caratterizzato dalla tipica morfologia dolomitica.
Un tempo la montagna, ad esempio, rappresentava un territorio ostile all’uomo: oggi non più così, perché la montagna e le sue valli hanno permesso lo sviluppo del turismo e dell’agricoltura di montagna. E proprio il rispetto del territorio ritorna negli itinerari turistici promossi dal Trentino in occasione di Expo Milano 2015.
Gli itinerari partiranno dai due grandi Concept Store collocati al Palazzo delle Albere di Trento, nei pressi del Muse – che ospiterà un evento dedicato alla Biodiversità, e negli spazi del Mart a Rovereto. Esplorazione e laboratori, ospitalità, locande ed osterie, visite guidate e degustazioni: queste le parole chiave che accompagneranno i visitatori alla scoperta della biodiversità e della straordinaria complessità ambientale del Trentino, terra autentica e ricca di eccellenze.

Storia geologica e paesaggio dolomitico: 4 itinerari in Trentino

Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. - Foto di Daniele Lira, Dolomiti di Brenta

Le più belle architetture naturali del mondo” le definì Le Courbusier, “paesaggi montani unici” l’Unesco nel 2009. Nate dal mare più di 200 milioni di anni fa, arena alpinistica fin dal 1800, le Dolomiti sono diventate una meta internazionale per vacanze sportive e di relax…

Flora e fauna alpina alla scoperta dei parchi naturali del Trentino

Sono il grande scrigno della biodiversità, ambienti ricchi di piante, fiori e animali tipici dell’area alpina: ecco come viverli al meglio nel corso dell’estate…

L’agricoltura di montagna tra alpeggi, malghe e sapori unici

Le malghe rappresentano una realtà importantissima, in chiave di conservazione della biodiversità e di presidio dei territori di montagna. Le attività di alpeggio sono una tradizione oggi più che mai legata a produzioni di eccellenza, come i formaggi delle Dolomiti…

I meleti e i castelli del Trentino memoria storica del territorio

Le valli di Non e Sole offrono una paesaggio unico in Trentino, tra una moderna frutticoltura di montagna e le tracce di un nobile passato rappresentato dai numerosi castelli, molti dei quali aperti anche al pubblico…

Le bollicine di montagna un itinerario tra le case spumantistiche Trentodoc

41 case spumantistiche sono artefici di un piccolo miracolo: la produzione di Trentodoc, un metodo classico eccellente, l’unico al mondo a nascere in montagna, la cui qualità è eccellente e riconosciuta ovunque. Dietro alle “bollicine di montagna”, ci sono tante storie da scoprire, fatte di passione, amore per la terra e la qualità. E questo itinerario vuole farle raccontare…

Il Trentino Mediterraneo e i suoi uliveti

Nel Garda trentino grazie ad un microclima particolarmente mite il paesaggio è dominato da specie arboree e floreali tipiche dell’area mediterranea come l’ulivo, dal quale si trae un olio extravergine DOP tra i più ricercati da chef e gourmet…

Pin It on Pinterest