In viaggio verso Expo

La visita ad Expo Milano 2015, un’esperienza sostenibile

I treni per Expo Milano 2015

 

La visita ad Expo Milano 2015 è innanzitutto un’esperienza personale di quanti hanno a cuore i temi sfidanti dell’esposizione universale, ovvero l’alimentazione e la sostenibilità del nostro modello di crescita. E proprio partendo dal valore della sostenibilità, la Provincia autonoma di Trento ha deciso di istituire un sistema di trasporti sostenibile, a basso impatto ambientale e sociale, da e per Expo Milano 2015.
Dall’inizio di Expo, 1° maggio 2015, e fino al termine della manifestazione, 31 ottobre 2015, saranno a disposizione del pubblico interessato a visitare Expo 2015 due servizi a basso impatto: il treno dedicato Trento – Milano e l’Euregio Bus.
L’obiettivo è semplice: consentire al pubblico trentino di raggiungere il capoluogo lombardo con i mezzi pubblici, senza contribuire all’aumento di traffico e quindi dell’inquinamento.
La corsa speciale in treno collegherà nei fine settimana (sabato e domenica) il Trentino a Milano ed Expo 2015. Il servizio partirà la mattina presto da Trento, farà tappa a Rovereto e successivamente ad Ala, Peschiera del Garda, Desenzano e Brescia, per poi raggiungere Milano ed Expo senza altre successive fermate. Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro. Competitivi i tempi di percorrenza (lo stesso delle Frecce) e il costo del biglietto, appena 17 euro (la metà delle Frecce). Si replica la domenica.
I cinque luoghi dedicati alla promozione del Trentino in occasione di EXPO (Piazzetta Trentino, il Convivio e il Padiglione del Vino a Milano, con i Concept Store di Palazzo delle Albere a Trento e del Mart a Rovereto) saranno collegati tra loro anche dal trasporto su gomma, grazie ad Euregio Bus. Diversa la frequenza: in questo caso il servizio è quotidiano e partirà ogni giorno da Innsbruck per fermarsi a Bolzano, Trento, Rovereto e Milano Rho. Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio.

Da Trento ad Expo con i treni veloci di Trentino Trasporti

È ufficiale il servizio che garantirà due corse nel fine settimana dal 2 maggio fino al 31 ottobre.
Guarda il video del viaggio inaugurale!

Guarda il video del viaggio inaugurale!

Metti una giornata ad Expo Milano 2015. Magari con la famiglia, senza problemi di traffico, parcheggi o di biglietti.

Partenza da Trento o da Rovereto, e via con la corsa speciale con i treni veloci di Trentino Trasporti che, passando per Ala, Peschiera del Garda, Desenzano e Brescia, in poco più di tre ore ti portano direttamente all’Esposizione universale. Tutto questo è possibile grazie all’accordo sottoscritto tra Provincia autonoma di Trento e Trenitalia. Dal 2 maggio e fino al 31 ottobre due corse (andata e ritorno) nelle giornata di sabato e altrettante domenica collegheranno direttamente il Trentino con Expo: si parte alle 7.03, alle 10.05 si è ad Expo e si ritorna a casa alle 18.47 con arrivo alle 21.55.
Tempi e servizi sono da Freccia (scegliete voi il colore) ma con una differenza: il costo del biglietto da Trento a Rho Fiera non sarà più di 30 euro ma solo 17,75 euro, con riduzioni per comitive scolastiche e bambini.

 

I biglietti si possono acquistare sul sito di Trenitalia (inserendo come stazione di destinazione Rho Fiera EXPO MILANO 2015), in qualsiasi agenzia viaggi o direttamente in stazione.

 

Consulta gli orari e i prezzi dei biglietti

A Expo con il bus dell’Euregio

euregio busOgni giorno un pullman collegherà Innsbruck ad Expo Milano 2015, con fermate in Alto Adige e Trentino.

Di seguito gli orari delle fermate del Bus Euregio in Trentino ed i relativi costi dei biglietti (Bus Egregio A/R + Biglietto Expo).

 

Andata: San Michele all’Adige / Casello A22 Rotonda Parcheggio (06:05 ca), Trento Nord Casello Autostrada A22 (06:15 ca), Trento Parcheggio Ex Zuffo (06:23 ca), Trento Stazione FS (entrata) (06:20 ca), Trento Sud A22 Parcheggio (06:25 ca), Rovereto Nord Casello autostrada A22 (06:40 ca), Rovereto Sud Casello autostrada A22 06:45 (ca).

 

Ritorno: Partenza da Expo Milano 2015 (17.30), Rovereto Sud Casello autostrada A22 (20:00 ca), Rovereto Nord Casello autostrada A22 (20:05 ca), Trento Parcheggio Ex Zuffo – Fermata autobus (20:20 ca), Trento Stazione FS (entrata) (20:25 ca), Trento Sud A22 Parcheggio (20:30 ca), Trento Nord Casello Autostrada A22 (20:30 ca), San Michele all’Adige /Casello A22 Rotonda Parcheggio (20:40 ca).

 

C’è anche la possibilità di prenotare solo l’autobus (55,00 €), oppure scegliere tra corsa in andata in un giorno e ritorno in un altro giorno: prezzo di una corsa 33,00 €.

 

Qui trovate il listino prezzi completo.

Al sito altoadigebus.it si possono prenotare i biglietti, inserendo “EXPO MILANO 2015″ come “Regione di destinazione”.

Tutto sui biglietti di Expo 2015

biglietti expoA questo indirizzo c’è tutto quello che c’è da sapere sui biglietti, i costi, gli sconti, i prezzi per le comitive e le migliori soluzioni per raggiungere l’area di Expo 2015. L’acquisto online è il più consigliabile ma chi non ama o non ha dimestichezza con il computer rimangono sempre le agenzie viaggio.

 

Biglietti Singoli: attenzione alle promozioni (si arriva fino al 20 per cento di sconto). I biglietti per Expo Milano 2015 possono essere di due tipi: Biglietto a data aperta (Prima di programmare la visita è fortemente consigliato accedere alla sezione MyExpo per convertire il biglietto confermando la data) e Biglietto a data fissa (consente l’accesso esclusivamente nella data selezionata al momento dell’acquisto). Interessante la formula del biglietto serale con la possibilità di assistere a spettacoli.

 

Pacchetto famiglia: il pacchetto famiglia comprende diverse opzioni con adulti (14 a 64 anni) e bambini (dai 3 ai 14 anni, i più piccoli entrano gratis) che non accompagna bambini di età superiore a 3 anni.

 

Senior: adulti a partire da 65 anni (già compiuti il giorno della visita). I biglietti possono essere acquistati per 2 giorni consecutivi o con la formula Carnet che consente più ingressi, non necessariamente consecutivi.

 

Qui l’acquisto online del biglietto sul sito expo2015.org con le diverse proposte/offerte.

Listino biglietti Expo Milano 2015

Pin It on Pinterest