ASTRO

Le torte Asto a Piazzetta Trentino, Expo Milano 2015, dal 2 all’8 ottobre
ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini

Nelle acque pure, fresche e ben ossigenate che sgorgano dai ghiacciai dolomitici del Trentino si allevano le trote ASTRO

Fresca, anzitutto pura. Acqua dolomitica, vitale, incontaminata. Proprio per questo ideale per i pesci alpini. Anche quelli allevati. Le nostre trote nascono in questo habitat. Acque vive, che una settantina d’impianti ittici hanno trasformato in moderne troticolture. Vasche ampie, una sorta di piccoli laghi attrezzati, 38 ettari di specchi d’acqua, dove la coltura ittica è diventata cultura territoriale.

Pesci allevati senza alcuna forzatura. Rispettando tempi e cicli nutrizionali. Le trote vengono accudite per quasi 2 anni, nutrite con mangimi naturali, senza OGM, alimenti rigidamente controllati, nel pieno rispetto del Protocollo di autodisciplina. Quello che consente l’utilizzo del marchio di tutela ‘Trentino’, che garantisce l’origine e la qualità superiore delle trote nate e cresciute nelle fredde acque montane.

Qualità ed ecosostenibilità

La qualità e il rispetto per l’ambiente sono i valori principali degli allevamenti ASTRO

Le nostre montagne sono un bene prezioso ed Astro è da sempre attenta a questo fattore utilizzando metodi d’allevamento sostenibili per le troticolture Trentine. Ora quest’attenzione è stata certificata da un’importante Associazione Internazionale denominata “Friend of the sea”. Friend of the Sea è uno schema di certificazione di prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibile. Friend of the Sea è un’iniziativa no-profit e gestita da un’associazione senza scopo di lucro, con sede in Italia. Nata dall’esperienza del progetto Dolphin-Safe per il tonno, Friend of the Sea è ora il principale schema di certificazione di prodotti ittici d’origine sostenibile, sia per la pesca sia per prodotti dell’acquacoltura.

È inoltre in via d’approvazione  da parte della Comunità Europea la domanda d’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta per l’IGP “Trote del Trentino” e “Salmerino del Trentino”.

Produzione e lavorazione

La trota è un salmonide che prospera in acque correnti, fresche e ricche di ossigeno. Il Trentino, grazie alla sua collocazione oro-idrografica, è particolarmente ricco di acque dalle caratteristiche qualitative ottimali per l’allevamento delle trote. La troticoltura è infatti una pratica quasi centenaria visto che in Trentino il primo impianto intensivo sorse nell’Alta Val Rendena nel 1902. In provincia di Trento sono attivi circa settanta allevamenti di trote, situati per lo più lungo il corso del torrente Avisio, in valle di Cembra, Fiemme e Fassa, in Valsugana, nella Valle del Chiese e nella valle dei laghi. L’Associazione Troticoltori Trentini “Astro” garantisce l’origine e la qualità di questo sano e gustoso prodotto nostrano, che grazie all’esperienza, al continuo miglioramento delle tecniche di allevamento e al rispetto delle regole dettate dal protocollo d’intesa sottoscritto con la Provincia Autonoma di Trento, diviene l’elemento ideale per una cucina leggera e naturale . Fin dal 1986 lavoriamo e commercializziamo le trote provenienti esclusivamente dagli allevamenti Trentini. Negli allevamenti di questa terra, dove le acque sono più fresche che in pianura, la trota impiega 18/24 mesi per raggiungere una dimensione ideale. Questa maturazione più lenta e naturale migliora la qualità del prodotto, che si distingue per proprietà organolettiche superiori, quali carne più consistente, più saporita ed anche più magra. Non solo: l’utilizzo di mangimi appositamente formulati e controllati consente un allevamento sano e genuino delle nostre trote. Un’attenzione e una cura particolare quindi da parte degli allevatori trentini per continuare a migliorare la qualità delle loro produzioni. E non è tutto: ricca di proteine nobili e sali minerali, unica per la magrezza e la delicatezza della carne, facilmente digeribile, la trota  è considerata cibo ideale per una dieta sana, corretta ed equilibrata. Inoltre contiene gli “omega 3” particolarmente indicati nella prevenzione di malattie cardiovascolari e presenta poi un bassissimo contenuto di colesterolo, per cui medici e dietologi ne consigliano un uso regolare e frequente.

Prodotti

Per le peculiarità delle sue acque, che costituiscono l’habitat naturale originario della trota, il Trentino è stato la culla della troticoltura italiana. Qui infatti nel 1879 è sorta la prima troticoltura alla quale sono seguite via via tutte le altre fino ad oggi che se ne contano più di 60.

 

Trota iridea: È certamente uno tra i pesci di acqua dolce più conosciuti e apprezzati. Con il marchio Astro si presenta sul mercato in numerose varianti pronte a soddisfare tutti i gusti. Prodotti freschi tradizionali, quali la trota intera già pulita o il filetto, pronti da cuocere, come i tranci panati, oppure da consumare direttamente come il carpaccio, i filetti affumicati e marinati, le polpette e il sugo. Davvero stuzzicanti sono infine gli hamburger, pensati in particolar modo per i più piccoli. 
Salmerino: di aspetto simile alla trota se ne distingue per la livrea più elegante dalla colorazione più vivace con numerose macchiette rosse che ornano i fianchi e per la forma più slanciata. Il suo gusto ancora più delicato di quello della trota lo rende ideale anche per i pranzi delle grandi occasioni. Fonti storiche citano che il Salmerino era già apprezzato dal cardinale Madruzzo durante il Concilio di Trento e in epoca austro-ungarica dall’imperatore Francesco Giuseppe che durante le battute di caccia amava gustare il salmerino che era stato appositamente immesso in molti laghi alpini.

Contatti

ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini

Via G.Galilei 43 38015 Lavis (TN)

T. +39 0461 242525
Fax +39 0461 242535
Email: info@troteastro.it

Sapere è gustare

Scopri tutte le informazioni su ASTRO.

 

Pin It on Pinterest