Melinda

In Piazzetta Trentino arrivano le mele Melinda, a Expo Milano 2015, dal 25 settembre al 1° ottobre
Consorzio Melinda

Melinda è un consorzio cui aderiscono 16 cooperative le quali, a loro volta, riuniscono oltre 4.000 piccoli produttori che coltivano circa 6.500 ettari di meleti nelle Valli del Noce (Val di Non e Val di Sole) in Trentino. Le Valli del Noce – grazie all’altitudine (compresa tra 300 e 900 m s.l.m.); alla particolare esposizione al sole (oltre 2000 ore/anno di luce contro le 1.500 medie di una comune vallata alpina); alle caratteristiche del suolo (derivante da rocce dolomia e tonalite); all’abbondante disponibilità di acqua estiva derivante dai ghiacciai ed all’ampia escursione termica giornaliera (>16°C in settembre) – rappresentano un ambiente straordinariamente adatto per il melo, che infatti è coltivato da secoli in questa zone.

Le varietà

La produzione media annua di mele Melinda è di circa 360.000 tons (340.000 circa per consumo fresco), pari a circa il 15% della produzione italiana di cui 2.000 tons di prodotto biologico. Le principali varietà prodotte – tra parentesi la loro incidenza sul totale della produzione di Melinda – sono: Golden (70%), Red delicious (10%), Renetta Canada (8%), Gala (5%), Fuji (6%), Morgenduft (1%) ed Evelina, la mela sempre fresca come appena colta.

Nel 2003 le mele Melinda delle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Renetta Canada hanno ottenuto – uniche mele in Italia – il riconoscimento comunitario di Denominazione di Origine Protetta. Le aziende agricole sono certificate Global-Gap (100%) e rispettano i Disciplinari certificati di Lotta Integrata, della D.O.P. e del Consorzio Melinda.

La filiera produttiva

Melinda dispone di bins per la raccolta per oltre 360.000 tons di celle per la frigo-conservazione in atmosfera controllata per una capacità complessiva di oltre 340.000 tons (pari al 100% della propria produzione di mele per consumo fresco); di impianti specifici e di sistemi informatici per la selezione ed il confezionamento delle mele che rappresentano lo stato dell’arte nel settore. Tutto ciò consente a Melinda di garantire la totale tracciabilità del prodotto e di essere in grado di confezionare nei nostri 5 centri fino a 1.500 tons/giorno di mele – per 6 giorni alla settimana ed in tutte le possibili confezioni – garantendo così ai Clienti che la scelgono (attualmente oltre 1.000 in 40 Nazioni) tempestività nell’evasione degli ordini, rapidità nel carico e nella consegna e continuità di fornitura e di servizio. Tutti i centri di selezione e confezionamento di Melinda rispettano i più severi standard internazionali di certificazione (HACCP. ISO 9001, BRC, IFS). 

La gestione centralizzata

Un altro elemento distintivo di Melinda rispetto a molte altre realtà operanti nel settore della mela in Europa è la totale centralizzazione di tutte le attività (Gestione dei centri di conservazione, selezione e confezionamento; Commercializzazione; Marketing; Controllo Qualità; Amministrazione e Personale).Tale tipo di organizzazione rappresenta un notevole vantaggio per i Clienti di Melinda in quanto: consente un efficiente contenimento dei costi; garantisce un posizionamento univoco in termini di strategie e tattiche; listini; standard di confezionamento e di servizio; immagine etc. Dal 1989, anno della sua costituzione – Melinda è progressivamente cresciuta fino a diventare oggi una delle principali realtà italiane ed europee del settore della mela.

La strategia export

Nel corso degli ultimi anni il Mercato Estero è stato oggetto di particolare attenzione ed investimenti da parte di Melinda. Il risultato è stata la crescita della percentuale di produzione destinata al Mercato estero dal 12% del 2001 al 25% (media sugli ultimi 3 anni). Oggi sono già 40 i Paesi in cui Melinda esporta le sue mele, ma la strategia del Consorzio prevede un’ulteriore crescita delle esportazioni, sia in termine di numero di destinazioni che in termini di quantità e di marginalità complessive. È per questo che Melinda ha investito negli ultimi anni oltre 90 milioni di euro per dotarsi di strutture che le consentano di servire tutti i Clienti esteri – attuali e potenziali – con i più alti standard di qualità di prodotto e di servizio e sta ora valutando prudentemente lo sviluppo di nuove partnership commerciali.

 

Contatti

Una storia vera

Scopri tutte le informazioni su Melinda.

 

Pin It on Pinterest