Pastificio Felicetti

Il sapore della Pasta Felicetti a Piazzetta Trentino, Expo Milano 2015, dal 18 al 24 settembre
Felicetti: dal 1908, i valori di una storia

La storia del Pastificio è la storia della nostra famiglia, da più di cent’anni.

Dal 1908 nello stesso luogo, nel territorio straordinario delle Dolomiti, c’è il lavoro e la passione della stessa famiglia, con valori che da allora sono rimasti immutati:

  • il coraggio e la voglia di fare solo cose ben fatte, l’umiltà di imparare sempre,
  • la fiducia che scaturisce dall’avere una visione e la capacità di condividerla,
  • la saggezza di aprirsi a nuove sfide senza mai perdere di vista quello che il proprio cuore sa essere l’obiettivo più importante: creare qualità, senza mai accontentarsi.

Sono questi i valori che ancora oggi, giorno dopo giorno costruiscono il nostro futuro.

Il sapore delle Dolomiti, un luogo unico

Ci troviamo a Predazzo, nel cuore della straordinaria Val di Fiemme. É un contesto unico, adagiato ai piedi delle Dolomiti ma a mille metri di altezza, nel punto in cui il torrente Travignolo si getta nel Fiume Avisio.

È un luogo che cattura e restituisce tutta l’energia delle cime.

Un dono, che per noi è anche un impegno ad agire nel pieno rispetto dell’ambiente che amiamo. Grazie alle nostre montagne siamo tra i pochi pastifici che possono usufruire di materie prime oggi sempre più rare: acqua di sorgente purissima e aria pulita.

Senza di esse i nostri prodotti non esisterebbero.

Il nostro impegno nel biologico
  • Tutelare le risorse naturali
  • Favorire la biodiversità
  • Rispettare l’equilibrio degli ecosistemi
  • Salvaguardare l’ambiente

Obiettivi ambiziosi, che richiedono la partecipazione di tutti e azioni concrete, senza compromessi.

 

 

Il nostro impegno nel biologico è un programma di ampio respiro, un insieme di pratiche controllate, con qualcosa in più. Non è solo la ricerca dei metodi di coltivazione e degli agricoltori più responsabili, non è solo l’esclusione totale di fertilizzanti chimici, né solamente la riduzione dello sfruttamento intensivo dei terreni.

 

 

È la dedizione sincera nella bontà del fare, la stessa con cui è nata e cresciuta la nostra azienda. È un ideale, che si conferma autentico perché trova concretezza nella condivisione, un modo di essere che non si accontenta dei risultati del produrre, ma che si interroga sui suoi effetti ed esige ragioni, per ogni minima scelta.

 

 

Solo così si possono accettare i più severi protocolli di coltivazione biologica, e riconoscerli come fonte di valore per la qualità dei prodotti e della vita.

Il percorso della qualità

Il suo sapore è armonico e pienamente rotondo, fresco e ricco allo stesso tempo. Il suo profumo si fa gustare subito, già dall’acqua che bolle.

La nostra pasta è il risultato di una volontà che ci accomuna da quattro generazioni: la ricerca dell’eccellenza.

Al dono delle Dolomiti, acqua e aria purissime, aggiungiamo solo materie prime scelte con meditata attenzione. Semola di grano duro, integrale e biologica, kamut e farro, sono rigorosamente selezionate da produttori che condividono con noi l’obiettivo della più alta qualità.

Lavoriamo il grano in purezza e con l’esperienza di cent’anni, mettiamo a punto gli equilibri ideali tra le miscele per ottenere, insieme alla massima ricchezza di proprietà organolettiche, tenacità alla cottura e perfezione dei sapori.

E non ci scordiamo mai di mettere tra le materie prime anche l’amore per quello che facciamo e l’orgoglio di creare un prodotto unico, fatto apposta per trasformare il gusto di ogni giorno in qualcosa di speciale.

5000 metri quadrati, quattro linee di produzione che lavorano a ciclo continuo per realizzare 60 tonnellate di pasta al giorno, in più di cento formati diversi.

Numeri decisamente importanti, ma il carattere della nostra produzione è rivelato dalla tenace difesa della qualità, in ogni fase del processo. Dalla scelta delle materie prime alla pasta confezionata e distribuita in tutto il mondo, applichiamo con rigore le procedure di controllo che ci consentono di ottenere le più avanzate certificazioni di qualità.

Principi semplici, essenziali, che richiedono un’attenzione costante per trasformarsi in autentica eccellenza. È così che conquistiamo la perfetta semplicità dei nostri sapori, e insieme ad essi la soddisfazione dei nostri clienti.

 

I nostri prodotti

Contatti

La pasta, come principale e distintivo segno

Scopri tutte le informazioni su Felicetti.

 

Pin It on Pinterest