Trentingrana

Trentingrana a Piazzetta Trentino, dal 28 agosto al 3 settembre 2015

 

Trentingrana DOP: storia di un formaggio che non conosce confini

Trentingrana DOP è un formaggio di montagna prodotto con latte proveniente esclusivamente da allevamenti situati nel Trentino e a cui è stata riconosciuta la specificità con Decreto del Presidente della Repubblica (DPR n.3181 del 26/01/87).

 

Nel 1951 nasce il Consorzio dei Caseifici Sociali e dei Produttori latte trentini come Consorzio di 2° grado tra i Caseifici Sociali del Trentino. Nel 1973 viene costituito un Consorzio tra i produttori di formaggio Grana, denominato TRENTINGRANA, con lo scopo di promuovere la commercializzazione di questo prodotto.

 

È nel 1993 che avviene la fusione dei due Consorzi in un’unica società denominata Trentingrana – CON.CA.S.T. s.c.a.r.l. di cui tutt’oggi fanno parte 17 caseifici sociali.

 

Il Consorzio opera per garantire la tutela della qualità e della tipicità dei prodotti caseari locali attraverso funzioni di coordinamento, assistenza, regolamentazione, controllo e sviluppo delle attività delle piccole e medie aziende zootecniche e delle cooperative lattiero- casearie associate.

La lavorazione del formaggio avviene ancora con metodi tradizionali, mentre tecnologie moderne garantiscono il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

 

Nella stessa lavorazione del latte non sono utilizzati additivi: la produzione di Trentingrana DOP segue la logica “SOLO LATTE-FIENO”, è derivato cioè da latte le cui bovine sono state alimentate esclusivamente con foraggi e mangimi NO OGM autorizzati dal Consorzio e che, grazie a questo, possono indicare negli ingredienti la dicitura “solo latte, sale e caglio” non necessitando di alcun conservante, anche se consentito.

 

La scrematura per affioramento naturale, la cottura, la salamoia e una lunga e paziente stagionatura – da 18 fino a 24 mesi e oltre – con rigorosi controlli di qualità su ogni forma, completano il ciclo produttivo.

Contatti

Gruppo Formaggi del Trentino – Linea Trentingrana

Via della Cooperazione, 4

38012 Segno di Predaia – Val di Non (Trento) – Italy

T. +39 0463 469256
Fax +39 0463 468761
Email: info@formaggideltrentino.it

 

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Trentino-da-gustare/1375959902660820

Formaggi del Trentino

Scopri tutte le informazioni su Trentingrana.

 

Pin It on Pinterest